La filosofia del nostro asilo

L’obiettivo degli asili del gruppo GFKB è offrire ai bambini un contesto in cui possano sentirsi a loro agio e protetti. L’assistenza quotidiana offerta dai nostri asili si rivolge a tutti i bambini a prescindere dal motivo che induce i loro genitori ad affidarli alla nostra custodia.

Il bambino

Al centro di qualsiasi nostra attività poniamo il benessere del singolo bambino, che consideriamo nella sua individualità. Viviamo con il bambino, lo guidiamo senza formarlo bensì accompagnandolo nella crescita. Lasciamo che il piccolo faccia le sue esperienze e stimoliamo la sua capacità decisionale, ovviamente nei limiti previsti dalle nostre responsabilità.

Ci consideriamo un’istituzione a fini formativi all’interno della quale i bambini hanno la possibilità di ampliare sia le conoscenze che le competenze sociali e personali. I bambini più piccoli vengono accompagnati nello sviluppo delle capacità intellettive tramite il ricorso ad attività che corrispondano ai loro interessi. Nel corso della prima infanzia la formazione si realizza nel momento in cui i bambini hanno la possibilità di confrontarsi con il loro ambiente sociale e materiale. In tal senso la formazione deve essere equiparata = a un’autoformazione. Consideriamo l’integrazione e l’inclusione un mandato inderogabile a cui è chiamata la nostra società. All’interno del nostro asilo nido ci prendiamo cura di tutti i bambini a prescindere dal loro background culturale e sociale, tra cui bambini con esigenze particolari.

I genitori

Portiamo avanti una collaborazione con i genitori basata su un confronto regolare, sul rispetto e sulla stima reciproci. Ci rivolgiamo con la massima comprensione e senza alcun giudizio a tutti i nuclei familiari nei loro vari progetti di vita.

Il team

Per noi «lavoro di squadra» significa impiegare le capacità dei singoli membri al fine di raggiungere tutti insieme gli obiettivi prefissati. Siamo consapevoli del nostro ruolo di esempio e ci relazioniamo agli altri sempre con estrema attenzione e con il massimo rispetto. Comunichiamo in modo aperto, sincero, trasparente, costruttivo e sulla base della massima stima, supportandoci reciprocamente e imparando l’uno dall’altro. Creiamo eccellenti condizioni lavorative e incentiviamo un clima positivo all’interno dell’ambiente di lavoro.

I gruppi di bambini

L’asilo nido Kinderplanet/Pianeta Bimbi offre 25 posti per la custodia dei bambini incl.
6 posti per neonati (fino ai 18 mesi compiuti), che risultano ponderati su 1,5 posti. Ci prendiamo cura dei bambini sulla base di due gruppi composti da fasce d’età miste.

L’inserimento

Per far sì che il bambino possa abituarsi a stare con noi è necessario organizzare un inserimento su misura, che di norma si svolge tutti i giorni senza interruzioni per un periodo di quattro settimane. I costi relativi alle prime due settimane sono coperti dall’asilo nido, mentre i restanti costi legati all’inserimento sono a carico dei genitori.

L’alimentazione

Un’alimentazione sana ed equilibrata rappresenta una delle componenti fondamentali per uno sviluppo equilibrato durante la prima infanzia. Diamo infatti grande importanza a un’alimentazione sana e in tal senso ci basiamo sulle raccomandazioni fornite dalla Società Svizzera di Nutrizione. I nostri pasti prevedono infatti frutta e verdura di stagione, che vengono offerti ai bambini più volte al giorno e che, nei limiti del possibile, vengono acquistati direttamente dai contadini della zona. Per i nostri piatti a base di carne ci rivolgiamo invece a un macellaio certificato della zona (al 95% carne svizzera) e i pasti giornalieri vengono sempre preparati al momento dal nostro cuoco. Ci dissociamo fermamente da qualsiasi tipo di disturbo alimentare.

Presenza minima/orari di apertura

L’asilo nido è aperto da lunedì a venerdì,
dalle 7 alle 18.30.


È invece chiuso nei giorni festivi previsti per legge (venerdì santo, lunedì di Pasqua, 1° maggio, lunedì di Pentecoste, 1° agosto, Natale + Santo Stefano) e nei 12 giorni di ferie aziendali previste ogni anno.

Nel 2020 le ferie aziendali cadono nei seguenti giorni:

3 gennaio 2020 (= 1 giorno), 21 - 22 maggio 2020 (= 1 giorno), 3.8.2020 - 7.8.2020 (= 5 giorni),

24 + 28 - 31 dicembre 2020 (= 5 giorni).

Attività giornaliere

Dal lunedì al venerdì


OraAttività

Ore 7

Apertura dell’asilo nido

Ore 7-9

I bambini vengono accompagnati all’asilo

Ore 8-8.30

Colazione per i bambini presenti

Ore 9-9.15Rituale di benvenuto
Ore 9.15-10.50Offerta di attività legate ai vari interessi, passeggiata
Ore 11.15Pranzo e successiva pulizia dei denti
Ore 12-14Riposino pomeridiano per tutti i bambini

Ore 13.45

I genitori possono portare/venire a prendere i bambini

Ore 14-16Passeggiate o giochi all’aperto, merenda
Ore 16-17.45Gioco libero all’interno o all’esterno dell’asilo, distribuzione di frutta
Ore 16-17.45I genitori possono venire a prendere i bambini
Ore 18.30Chiusura dell’asilo nido